Venerdì 10 ottobre 2025

Gli amici a quattro zampe protagonisti dell’Esposizione canina regionale

Unknown

Non più le vacche Frisone, per anni regine incontrastate della Fiera e dell’area delle Angioline, ma gli asini, gli animali della fattoria e una Esposizione regionale canina di bellezza, aperta a tutte le razze con pedigree. Un evento curioso e interessante per gli appassionati degli amici a quattro zampe quello che si terrà sabato 30 agosto dalle ore 16:30 nel parcheggio delle Angioline di Orzinuovi. La mostra è organizzata dal Gruppo Fiera e in particolare dagli amici e appassionati di cani da caccia di Coniolo  e dal Gruppo cinofilo Vallecamonica, con Sergio Brentegani come responsabile dell’esposizione insieme ad Andrea Graifembergh.  La manifestazione   sarà aperta ad  allevatori e a privati. Già diverse persone, provenienti anche da molto lontano,  hanno manifestato il loro interesse a partecipare.  Non è necessario iscriversi in anticipo, basta presentarsi col proprio animale e dare il proprio nome al costo di 18 euro (tariffa Enci). Un’occasione d’oro per allevatori e privati per mettere in mostra la bellezza e la grazia dei propri campioni, a patto che siano in possesso del pedigree e regolarmente microchippati, come vuole la normativa.

Alle 18 il via ufficiale all’esposizione, ma è dalle 19 che  la manifestazione entrerà nel vivo e una giuria di esperti Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), garanzia di professionalità e imparzialità, inizierà il suo meticoloso lavoro. Occhi puntati sulle movenze, sulla struttura, sul temperamento e sulla conformità allo standard di razza, in una vera e propria sfilata di eccellenze canine a livello regionale. La competizione vedrà la premiazione dei migliori cani nelle varie categorie: il migliore di Razza, il miglior Giovane, il miglior Baby, il miglior Junior e il miglior Veterano, a testimonianza di una valorizzazione di ogni fase della vita di un cane. Sono  ammesse tutte le classi ad eccezione di quella “Campioni”. Ai vincitori andrà una coccarda. Ci sarà spazio anche per i “senza pedigree” con uno speciale Concorso Simpatia dedicato ai meticci. Info e preiscrizioni: 3381392977. Parcheggio dedicato in via Manzoni, a pochi passi dalla manifestazione.

Anche domenica 31 agosto i cani saranno protagonisti  con un’esibizione cinofila di abilità al Parco Alcide de Gasperi, a cura del comandante Aldo Tajetti della scuola Madonna della strada di Pontevico. Silvia Pasolini

Condividi l'articolo

Articoli correlati, altro dall'autore

Gli articoli più letti