Cari lettori di Paese Mio, cari Orceani,
nelle scorse settimane abbiamo salutato la 77esima edizione della Fiera di Orzinuovi. Un appuntamento che per tutta la nostra Comunità è sinonimo di rinascita, crescita, progresso e, per antonomasia, la fine della bella stagione.
Nonostante queste calde giornate di settembre non facciano presagire la venuta dell’autunno, ora, sopito l’entusiasmo per una delle edizioni più partecipate della nostra tradizionale kermesse, attraverso queste poche righe tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione di un evento tanto significativo per il nostro territorio: tutti i componenti del tavolo organizzativo – tra cui l’assessore Tiziana Brizzolari e il presidente Tonino Zana –, il vicesindaco Luca Bulla, i miei assessori, il presidente del Consiglio Comunale Carlo Lombardi, i consiglieri comunali Vanoli, Maninetti, Saini e Tadiello, l’intera struttura amministrativa comunale – specie gli Uffici Cultura, Commercio, Segreteria e Tecnico –, nonché il nostro Segretario Comunale per l’indefesso e attento lavoro svolto durante questi lunghi mesi di preparazione.
Questa edizione è stata per noi un primo passo verso un radicale ripensamento della Fiera orceana: non più un appuntamento “necessario”, quasi un cliché, ma anzi una vera occasione di rilancio del tessuto economico, sociale, culturale e produttivo del territorio, capace di proiettare tematiche globali nel complesso scacchiere dello sviluppo locale. Sono state settimane di festa, di gioia e di impegno, che ci hanno però ampiamente ripagati grazie ai tanti, tantissimi sorrisi che ogni giorno avete voluto regalarci.
La Fiera è Orzinuovi e Orzinuovi è la sua Fiera: un’equazione che continuerà ad avere valore fin quando cittadine e cittadini di questa nostra meravigliosa Comunità continueranno ad esserne i veri protagonisti.
Il sindaco Laura Magli