Venerdì 10 ottobre 2025

L’Istituto comprensivo di Orzinuovi diventa “plastic free”

Screenshot 2024 01 16 alle 15.26.02

L’istituto comprensivo di Orzinuovi ha conquistato l’ambita meta del plastic free. Da quest’anno scolastico gli studenti delle elementari e delle medie potranno bere acqua gratuitamente, grazie all’installazione di erogatori  professionali di acqua microfiltrata alla spina  nei corridoi. Il progetto, dal titolo “Bevete l’acqua del Comune plastic free”,  è stato voluto dall’assessore all’Istruzione Luca Bulla e ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi l’importanza e il valore dell’acqua,  cercando di contenere nello stesso tempo l’uso delle bottigliette di plastica per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. 

“Il progetto è svolto in partnership con Acquaviva WT. Per stimolare la curiosità degli alunni e coinvolgerli attivamente è stato indetto un concorso di disegno sul tema dell’acqua – spiega l’assessore Bulla. “I partecipanti riceveranno una borraccia in alluminio e la tessera Viviparchi. I primi classificati vinceranno una vacanza per tre persone di una settimana. Inoltre  Acquaviva WT proporrà a ragazzi e insegnanti laboratori attraverso una ricca dotazione multimediale per stimolare la curiosità degli studenti verso il mondo della natura e delle scienze, e l’importanza di conoscere la nostra essenza, in quanto dovremmo essere maggiormente responsabili nei confronti dell’acqua, iniziando a considerarla come il nostro principale e insostituibile alimento”.

Verrà donato alla scuola del materiale didattico, oltre a una piattaforma multimediale, che potrà essere utilizzata sia per la scuola dell’infanzia che primaria e secondaria. La piattaforma multimediale è strutturata come un vero e proprio gioco, dove i ragazzi possono seguire la conoscenza del mondo dell’acqua, dalla nascita della nostra galassia e del sistema planetario, partecipando in prima persona alle scoperte. Durante il percorso multimediale vengono approfonditi argomenti legati anche alla Terra, agli animali e alle piante, attraverso delle schede ipertestuali, fotografie, immagini, animazioni e filmati. Sp

Condividi l'articolo

Articoli correlati, altro dall'autore

Gli articoli più letti