Dal 6 aprile al 5 maggio 2024 il Comune di Orzinuovi, Assessorato alla Cultura, organizza presso la Rocca San Giorgio della città di Orzinuovi la mostra dal titolo “Urban & Pop World” a cura del Gruppo Avangart di Giovine Nicolò e Pepe Sebastiano.
Saranno esposte più di 60 capolavori tra opere uniche, disegni, sculture e serigrafie degli artisti Andy Warhol, TvBoy, Romero Britto, Mr. Savethewall, Marco Lodola, Alessandro Padovan, Vincenzo Mascoli, Mr. Brainwash ed altri esponenti della
pop-art, neo pop e street art.
Il concetto principale della Pop Art è la cultura di massa dissacratoria, ironica ma anche caustica e critica verso la nuova società esasperando elementi della quotidianità.
Ad accomunare gli artisti è il rapporto tra arte alta con arte popolare, e la scelta di affrontare un discorso ormai imperante, del mondo della cultura popolare come mondo dei consumi, della pubblicità e di tutto il sistema di valori e rapporti sociali ad esso connessi.
La Pop Art è diventata uno dei movimenti più influenti, noti e persistenti nell’immaginario di tutto il ‘900 e del nuovo secolo.