Dare vita ad una palestra non è poi compito tanto complicato, ben diverso è “essere palestra”, ossia costruire un gruppo unito, compatto e che si riconosce nel piacere di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Questa l’essenza di Freebody Club, uno dei primi centri fitness di Orzinuovi che, dal 1986, quando è stata fondata come scuola di danza, continua a formare generazioni di giovani (e meno giovani) atleti, seguiti da allenatori professionisti e insegnanti qualificati.
«Sin dalla sua fondazione la Freebody si è posta un obiettivo ben preciso: creare un’unica integrazione tra allenamento ad alta intensità e perfezione coreutica alla luce di una sola filosofia: trasformare la fatica in bellezza, perché danza e fitness non sono mondi separati, ma linguaggi dello stesso corpo – commentano dalla struttura – Nel tempo, questa passione condivisa ha saputo creare legami che durano da decenni, dando vita ad una vera e propria comunità di atleti che si consigliano, supportano e crescono insieme».
Allenarsi non è solo questione di forza e impegno, ma anche e soprattutto di attenzione e precisione. A differenza di quello che accade in grandi realtà, che tendono a lasciare l’atleta al suo destino dopo avergli affidato una scheda che difficilmente verrà aggiornata seguendo i suoi progressi, la Freebody da sempre offre una duplice possibilità: seguire in autonomia dei percorsi che vengono regolarmente tenuti sotto controllo e “cuciti su misura” dal suo personale oppure accedere anche a corsi personalizzati sotto la guida di un personal trainer dedicato, a cui si aggiunge in ambedue i casi il consulto di un nutrizionista. Dunque, invece che perdere ore a sollevare manubri e continuare a calcare il tapis roulant senza risultati, solo scegliendo di affidarsi ai servizi di una realtà conosciuta e dalla reputazione ormai consolidata permetterà di assimizzare l’esito del gesto atletico, ottenendo migliori risultati in minor tempo non solo in sala pesi, ma anche nelle aule dei corsi di body tonic, total body workout, GAG, Zumba, indoor cycling e tanto altro.
Passando invece alla sezione dedicata ai corsi, come da sua vocazione originaria alla Freebody è la danza a farla da padrone, trovando la propria “musa” in colei che ha dato vita a questa decennale avventura, la maestra Orietta Trazzi. «Poco dopo aver completato gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, nel 1986, la Freebody ha iniziato i suoi corsi qui, ad Orzinuovi – racconta – La danza è tra le più raffinate forme di espressione artistica e, perché possa dirsi tale, richiede una formazione d’eccellenza. Come nessuno si affiderebbe ad un medico non laureato, così per un corso di danza si deve pretendere un insegnante non improvvisato, in grado di esibire una preparazione certificata da accademie di livello nazionale e non da semplici stages con facili attestati».
Tradizione, professionalità, formazione e ambienti idonei a diverse forme di espressione coreutica costituiscono il punto forte del centro orceano, capace negli anni di arricchire la propria offerta fino a comprendere corsi di danza classica, oltre che contemporanea, affidata a Silvia Gazzara, diplomata all’Accademia di Susanna Beltrami di Milano, e hip hop, sotto la sapiente guida della danzatrice e insegnante Giulia Arsotti, diplomata in Scenografia, Arti Drammatiche e Performative, specializzatasi in “Danze Urbane” presso la prestigiosa Modulo Factory.
Per conoscere più da vicino l’offerta della Freebody, tra il 15 e il 30 settembre è possibile prenotarsi per un primo periodo di prova dedicato ai nuovi allievi dei corsi di danza, mentre, per quanto concerne la palestra, optando un abbonamento annuale entro il 30 settembre, sarà possibile ricevere un mese in omaggio, una valutazione posturale con un personal trainer e un check-up nutrizionale.
Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i corsi offerti della scuola, la palestra Freebody Club vi attende ad Orzinuovi in via Gabriele d’Annunzio, n. 14, oppure, per un primo contatto telefonico, al numero 030 2385566, o ancora su whatsapp al numero 348 2583969.
www.freebodyclub.it
Leonardo Binda