Giovedì 9 ottobre 2025

L’orceana Profumeria Rosa arriva in piazza Cavour

Screenshot 2025 10 07 alle 10.58.16

Ci sono storie destinate a finire, altre a continuare e altre ancora (perché no) a segnare dei nuovi inizi. Così è anche per le attività commerciali, specie quelle delle piccole città, schiacciate tra i giganti dell’e-commerce e da una sempre più predatoria concorrenza da parte delle grandi catene. A volte, però, sono proprio le piccole botteghe, rese di nuovo vive dall’impegno di imprenditori ancora saldamente innamorati del loro territorio, che riescono a invertire un trend che pare ormai irreversibile. Ne sa qualcosa Rosa Danesi, la fondatrice e “anima” della profumeria Rosa di Orzinuovi, nata negli anni ’80 a pochi passi dal centro storico della “capitale della Bassa” e diventata per tutti gli amanti delle essenze un “porto sicuro” dove andare alla ricerca delle fragranze più disparate.

«Innovare è la parola chiave per il successo di qualsiasi attività come la nostra: la ricerca di nuove essenze, la sperimentazione di nuove esperienze da proporre ai nostri clienti e lo studio di prodotti innovativi e sempre più ricercati sono i punti forti di una profumeria capace di crescere sul territorio – commenta Rosa, che ha riaperto le porte della profumeria di piazza Cavour dopo alcuni mesi di chiusura – Da qui, una volta giuntaci la notizia di questa nuova opportunità in una bellissima piazza come quella di Rovato, il desiderio di ridare vita a questo storico negozio è stato immediato». Locali completamente rinnovati, un assortimento ancora più ricco e l’innesto di nuovo personale hanno fatto il resto. «In questi ultimi anni è riuscita a imporsi una nuova visione del mondo della profumeria, sempre più orientato a non selezionare per marchio, ma anzi per “creatore” – continua la titolare – Si tratta, in poche parole, di quel particolare settore noto come “profumeria artistica”, dove la differenza è data proprio dall’abilità e dal gusto dell’artista che ha dato vita a quella particolare essenza. Una nuova era per il nostro settore, che anche noi abbiamo abbracciato con entusiasmo, arricchendo e diversificando ancor più gli articoli sui nostri scaffali».

Inaugurato alla fine di settembre, il nuovo negozio rovatese promette grandi sorprese per tutti gli amanti dei profumi, dai “grandi classici” alle novità appena lanciate sul mercato. Consigliare la fragranza più adatta a ogni occasione non è infatti compito da poco, ma richiede anzi una competenza che solo esperienza sul campo e formazione continua possono garantire. «Nel corso di questi quarant’anni abbiamo voluto costruire un gruppo di lavoro sempre aggiornato, toccando con mano le tecniche e la materie prime che danno vita ai prodotti che proponiamo ai nostri clienti» continua Rosa, da molti anni affiancata dalla figlia Germana, fresca del conseguimento del diploma universitario di Cosmetista presso la storica e prestigiosa Università degli Studi di Ferrara. Proviamo a pensarci bene: quando scegliamo un capo d’abbigliamento, che sia una giacca o una sciarpa, quanti fattori teniamo in considerazione? Il marchio, certamente, ma anche la qualità del filato, il profilo del taglio, la perfezione delle cuciture e tanto altro. A ben vedere, anche un profumo è parte integrante del nostro essere, di come ci presentiamo ad amici e colleghi: di qui la necessità di una selezione altrettanto meticolosa, guidata dal sapiente “naso” di chi tra le essenze ha passato la maggior part della propria vita. «Conosciamo puntualmente composizione, pregi ed effetti di ogni singolo articolo che presentiamo in profumeria, con la possibilità di illustrare al cliente ogni dettaglio in merito – continua – Non si tratta semplicemente di “vendere” un prodotto, ma anzi riuscire ad esaltarne la vera essenza, potendone così apprezzare ancor più le qualità. Sono convinta che questo sia il nostro vero marchio di qualità, il segno distintivo di una profumeria che parte proprio dall’amore per i suoi prodotti. Una passione che sono certa sapremo trasmettere anche ai nostri nuovi clienti».

Per maggiori informazioni e per sperimentare il ricchissimo assortimento di profumi ed essenze, Profumeria Rosa vi attende nella nuova sede di Rovato, in piazza Cavour, n. 6.
Tel. 3662298134

Leonardo Binda

Condividi l'articolo

Articoli correlati, altro dall'autore

Gli articoli più letti